Anche le emissioni generate dagli interventi del 2023 verranno compensate, attraverso l’acquisto di crediti derivanti da un progetto differente dai precedenti. Parliamo infatti di riforestazione in Colombia, una scelta che ha il fine di sostenere anche questa fonte rinnovabile del rimboschimento, con l’idea di aiutare la natura a riconquistare i propri spazi nel pianeta, rinascere per migliorare la nostra qualità di vita e farci vedere il mondo intorno a noi sempre più verde e sempre più vivo.
Il progetto prevede il rimboschimento e il ripristino delle foreste naturali nel comune di La Primavera, Dipartimento di Vichada, nelle pianure orientali della Colombia. Sostanzialmente si tratta di un cambio di destinazione d’uso del suolo: dall’allevamento intensivo di bestiame con conseguente taglio e incendio della vegetazione, alla produzione forestale sostenibile, tramite il ripristino della copertura forestale e la creazione di corridoi biologici, che porteranno benefici finanziari, sociali e ambientali alla regione.
Benefici:
- Circa 1 mln di tonnellate di CO2 evitata.
- Regolazione dei flussi idrici.
- Espansione dell’habitat e conservazione della biodiversità.
- Alleviamento della povertà ed opportunità di lavoro legali e sicure.
I crediti per questo progetto sono già stati acquistati. Gli attestati e la compensazione avverranno al termine dell’anno 2023 in corso, ovvero quando verranno quantificati gli interventi di spurgo da compensare e le emissioni di gas serra generate.