Lavoro eseguito in spazio confinato
Quotidianamente siamo impegnati nel risolvere problematiche di ostruzioni fognarie e aspirazione di liquami, questi lavori vengono eseguiti sia per privati che per aziende municipalizzate.
Per noi è la prassi essere attrezzati e lavorare nel così detto “spazio confinato” con equipaggiamenti idonei, ma questo lavoro ha comportato maggiori difficoltà e rischi per i nostri operatori. Infatti su commissione dell’azienda che gestisce gli impianti di depurazione civile abbiamo svolto lavori con autospurgo di pulizia e bonifica di tutte le vasche, le tubazioni e, più precisamente, della vasca di sollevamento iniziale, del grigliatore, del dissabbiatore, del sedimentatore, dell’ossidazione, del digestore e della clorazione finale.
Per eseguire l’intervento in totale sicurezza, rispettando la normativa 81/08 (riguardante i lavori in spazi angusti e confinati), abbiamo creato nuovi punti di ancoraggio e messo in atto precauzioni e accorgimenti tali da garantire l’eventuale evacuazione di emergenza dei nostri operatori in ogni momento, il tutto accordato e supervisionato dal responsabile della sicurezza incaricato della committente. Sono stati impiegati continuativamente due autospurghi, quattro operatori e la nostra unità mobile attrezzata per gli spazi confinati per tutta la durata dei lavori.